stanzaunozerouno

Sentinella, quanto resta della notte?

Peter Gric, nei luoghi dell’ignoto

19---reconfiguration-IV-2Intorno al concetto di «ispirazione» si è consumata nei secoli un’interessante ma anche, tutto sommato, sterile disputa, sia in campo filosofico che psicologico.

La domanda principale è sempre stata: «Da dove nasce l’ispirazione dell’artista?».

Le opere di Leonardo così come quelle di Salvador Dalì, così lontane nel tempo e distanti ancor di più nel percorso storico dell’arte espressiva, così impossibili da paragonare, nascono dalla medesima condizione di eccitazione della psiche, quell’insondabile «respiro di Dio» , come amavano definirlo gli antichi greci, che nasce come un moto irrazionale all’interno della mente umana, creando dal nulla il modello del sublime.

13---hypercubic-metropolisIn ogni artista che riesce ad esprimere la creatività del proprio subconscio è presente una radice di genialità primitiva, l’idea che il «dio interno» abbia saputo raggiungere la superficie materiale delle cose attraverso l’opera d’arte.

Processo misterioso e dunque, per la sua natura irrazionale e psichica, fenomeno assolutamente privato, cioè confinato nell’universo mentale del singolo artista, l’ispirazione sfugge ad una definizione univoca.

Nel caso di Peter Gric, poi, allo stesso artista è nota unicamente l’inconsapevolezza dell’ispirazione.

Peter Gric dipinge le sue opere futuriste, paesaggi e modelli biomeccanici, senza una vera guida interiore, come se le sue mani, le sue dita, disegnassero liberamente, inconsapevoli del risultato finale così come dello stimolo creativo iniziale.

04---a_spaceUna sorta di trance artistica che porta Gric a comporre opere dal sapore misterioso e affascinante, straordinariamente visionarie.

I luoghi dipinti da Gric sono in realtà non-luoghi, visioni decadenti e in rovina oppure architetture dalle geometrie infinite, quasi prolungamenti dell’orizzonte che si trasforma in materia.

18---PeterGricNon c’è, nell’arte di Gric, una ricerca di significati nascosti, non c’è una chiave di lettura, semmai un invito a godere del fascino dell’ignoto.

03---11_Peter-Gric-_Cocoon_-Acrylic-on-fiberboard-15Temi ricorrenti della sua arte sono la vastità degli spazi, le creature biomeccaniche, soprattutto donne dalle forme e dalle pose seducenti ma pervase di una profonda alienità, le strutture impossibili e forse vive che popolano gli spazi vuoti, dai colori del Tempo sospeso e, sopra tutto ciò, ci immaginiamo aleggiare un silenzio composto, quieto e ineluttabile quanto l’eternità in cui sembrano consumarsi tutti questi elementi.

Peter Gric è nato a Brno ( allora Cecoslovacchia ) nel 1968, ma dal 1980 vive a Vienna, in Austria, dove è possibile visitare il suo personale Museo permanente.

Stefano Bon @ 2015

Di seguito una gallery di alcune delle opere di Peter Gric.

 

24---zI8r5MEn

Peter Gric

01---0102---01-Gynoid-Monument-II,-Acrylic-on-board,-40-x-50-cm.,-2012-201305---Android-III-206---bild20511---gric108---bild24810---flying-object17---peter-gric-1357338311_b09---c_passage26---Gynoid-Monument12---gric-1024x57616---Peter-Gric22 - town-XIII

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Circolo16

Laboratorio di Scrittura libera poesia e narrativa

stanzaunozerouno

Sentinella, quanto resta della notte?

KippleBlog

Be Weird Be Kipple

Don't Panic!

Guide, curiosità e spunti per la sopravvivenza di asociali e geek

Lorerama

Scritti dal presente e su futuri incerti

il Vortex

blog personale di Giorgio Ginelli

MARCIO - Lo Zombie's Blog

rantolando mi trascino verso la carne viva

Sendreacristina

Opere. (tell : 3403738117 )

CINEMANOMETRO

recensioni film fantascienza, horror, mostri e amenita varie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: